top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreNini Titoi

Fa bene a cuore, mente, palato... che cos'è, se non il cioccolato?

Non a caso si chiama anche cibo degli dei, e a ragione: il cioccolato è un vero toccasana per tutte le funzioni del nostro organismo, purché venga consumato seguendo qualche accortezza.



Anzitutto, la quantità consigliata: quella giornaliera si aggira tra i 10 e i 15 grammi, che poi - toh! Che caso! - è esattamente il peso di un CioccolaNini Sperandri (guarda tra i prodotti per scoprire di più su queste magiche praline...).


In secondo luogo la varietà: il cioccolato fondente è senza dubbio il più sano, meno calorico e meno grasso, poiché contiene la maggior quantità di cacao.


Infine, la qualità: se è artigianale al 70% minimo di cacao è tanto meglio, perché la sua filiera sarà senz'altro più controllata e utilizzerà materie prime d'eccellenza.


Ma quali benefici apporta il cioccolato fondente? Non è sbagliato dire che fa bene a cuore, cervello, arterie, umore, palato e... (incredibile!) alla linea. Vediamo perché.


Grazie all'alto contenuto di flavonoidi e polifenoli, il cioccolato fondente previene ipertensione, depressione (stimola la produzione di serotonina, l'ormone del buonumore), patologie cardiovascolari e insonnia, protegge l'organismo dalle malattie cardiometaboliche (come il diabete di tipo 2), aumenta il colesterolo buono e protegge dal restringimento delle arterie. Ha inoltre proprietà afrodisiache, energizzanti e stimolanti (contiene caffeina), quindi è ottimo anche per gli sportivi, e contiene antiossidanti che riducono gli effetti dello stress ossidativo. Infine, essendo ricco di fibre, aumenta naturalmente il nostro senso di sazietà, evitandoci la ricerca di altri dolciumi meno salutari!



15 visualizzazioni0 commenti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page